Dopo aver lanciato nel 2018 la sua “Digital Factory”, la fabbrica dell’innovazione dove prende vita il processo di trasformazione digitale dell’azienda, Italgas apre le sue porte alla collaborazione con realtà innovative provenienti dall’esterno avviando la Call for StartupIdeas 4 Italgas”.

 

Partecipa a "Ideas 4 Italgas"

 Cos'è "Ideas 4 Italgas"

 La Call for Startup “Ideas 4 Italgas” è un’iniziativa organizzata da Italgas in collaborazione con I3P – Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, che vuole esplorare le innovazioni esistenti sul territorio nazionale e internazionale.

L’iniziativa mira a individuare e premiare eventuali soluzioni e tecnologie che possano contribuire alla trasformazione tecnologica e digitale di Italgas, accelerandone il processo già in corso. 

Chi può partecipare a “Ideas 4 Italgas”

 

 La Call “Ideas 4 Italgas” si rivolge a startup e PMI innovative, iscritte all’apposita sezione speciale del Registro Imprese.

 Possono applicare le aziende che si trovano a uno dei seguenti stadi di maturità:

  • Ready to market
  • Prototipo validato
  • Prototipo
  • Idea

Per maggiori informazioni sui requisiti per la partecipazione, fare riferimento all’Art.4 “Requisiti, condizioni e termini di partecipazione” del Bando ufficiale.

Che idee cerchiamo per “Ideas 4 Italgas”

Italgas è leader della distribuzione di gas in Italia e terzo operatore in Europa. Ogni giorno siamo al fianco di milioni di italiani che, come te, usano il gas nella vita quotidiana. Lo distribuiamo fino al contatore di casa tua e assicuriamo la continuità del servizio, l’efficienza della rete e l’economicità del sistema. Stiamo lavorando per trasformare la rete tradizionale del gas in una rete intelligente che, grazie ai dati in nostro possesso e all’utilizzo delle tecnologie digitali (IoT, Big Data, Analytics, Machine Learning), identifichi in modo tempestivo situazioni anomale nell’assetto della rete, preveda possibili guasti e intervenga prima che si verifichino (manutenzione predittiva), riducendo i costi di intervento e i tempi di disservizio.

Gli ambiti di interesse della Call “Ideas 4 Italgas” riguardano tutte le possibili soluzioni innovative che potenzialmente possono essere migliorative o disruptive per le attività di Italgas, con particolare interesse per i seguenti ambiti applicativi:

  • Efficientamento energetico in ambito industriale e residenziale;
  • Gestione della flotta e mobilità del personale;
  • Monitoraggio, gestione e controllo dell’infrastruttura di rete;
  • Processi di filtraggio, trasporto e stoccaggio di vettori energetici;
  • Sicurezza degli operatori sul campo;
  • Vettori energetici emergenti (es. idrogeno, gas blending).

 

Per maggiori informazioni sugli ambiti di interesse della call e scoprire se la propria soluzione è adatta alla candidatura, fare riferimento all’Art.3 “Aree di interesse” del Bando ufficiale dell’iniziativa.

Come partecipare a “Ideas 4 Italgas”

 

Per partecipare alla Call è necessario compilare il form con tutte le informazioni entro il 7 Dicembre 2020 alle ore 23:59.

Alla chiusura delle candidature, si procederà con la valutazione da parte del Comitato di Valutazione dell’iniziativa che procederà con la selezione dei finalisti.

 

Partecipa a "Ideas 4 Italgas"

I premi

 

Tutti i partecipanti a “Ideas 4 Italgas”, che supereranno positivamente i primi step di selezione, avranno l’opportunità di entrare in contatto con Italgas e avviare diversi percorsi, nell’ottica di ricercare e promuovere sinergie tra l’azienda e le realtà innovative candidate.

 

Tra le possibilità in palio:

  • Le risorse per sviluppare un Proof-of-Concept (PoC) con Italgas;
  • Accesso al programma di Mentorship di Italgas;
  • Accesso al percorso di incubazione I3P.

Per maggiori informazioni sui premi, fare riferimento all’Art.5 “Offerta” del Bando ufficiale di “Ideas 4 Italgas”.

ultimo aggiornamento 10 November 2020 07:16 UTC